Categorie
Cultura Orizzonti

Frammenti di cielo: foto, pensieri e poesie ai tempi del Covid-19

Può nascere qualcosa di bello anche da una quarantena? La risposta è sì e ce lo dimostrano Arianna Bottinelli, di Uggiate-Trevano (Como), e Umberto Coluccia, di Uggiano La Chiesa (Lecce).

Arianna e Umberto si sono conosciuti quasi per caso e la loro conoscenza è rimasta, per ora, solo “telefonica”, ma questo non ha impedito di far nascere e crescere un’idea: creare un libro fotografico con scatti che ritraggono il cielo di Uggiate e Uggiano, due paesi ai poli opposti della nostra penisola, ma uniti dalla triste esperienza della quarantena che ha segnato profondamente la vita di ciascuno di noi.

Quante volte durante le settimane di lockdown abbiamo aperto la finestra e guardato il cielo, desiderando che tutto passasse, che per tutti tornasse il sereno…

“Il cielo è di tutti”, scrive Gianni Rodari, ed è stato proprio questo lo spunto che ha portato Arianna e Umberto a creare

“FRAMMENTI DI CIELO”

dalla Lombardia alla Puglia
dalla provincia comasca al Salento
da Uggiate-Trevano (CO) ad Uggiano la Chiesa e Diso (LE)

FOTO, PENSIERI E POESIE AI TEMPI DEL COVID-19

Si tratta di un libro fotografico disponibile online che si può scaricare, condividere e diffondere, nato con lo scopo di fare qualcosa di utile e tangibile in un momento di grande fragilità per il nostro Paese.

L’iniziativa ha anche un importante risvolto concreto. E’ infatti possibile lasciare una donazione che verrà devoluta agli enti che sono stati e continuano ad essere in prima linea contro il Covid-19, ovvero la Croce Rossa Italiana e gli Ospedali.

“Frammenti di cielo” contiene speranza, serenità, bellezza, il desiderio di superare tutti insieme questo momento di difficoltà, sostenendo moralmente e concretamente chi sta lavorando per noi.

Un progetto nato con grande spontaneità… Per dimostrare che tutto può succedere, ma nulla può fermare… LA FORZA DELLA VITA. 

FAI UNA DONAZIONE, ogni cifra, anche la più piccola, è un aiuto prezioso. Clicca qui per donare

INFO PER SCARICARE IL LIBRO:
Il libro è disponibile on-line. 

Lo si può scaricare attraverso DropBox, cliccando sul seguente link:
FRAMMENTI DI CIELO FOTO PENSIERI E POESIE AI TEMPI DEL COVID19 

oppure attraverso MediaFire cliccando sul seguente link:
FRAMMENTI DI CIELO FOTO PENSIERI E POESIE AI TEMPI DEL COVID19 

Info campagna

Per avere maggiori informazioni sul libro e sulla campagna clicca qui oppure invia un’email all’indirizzo frammentidicielo.raccoltafondi@gmail.com