Categorie
Cultura Orizzonti Visioni

Diciamo NO alla violenza contro le donne

Grazie di cuore ai commercianti di Albiolo, Faloppio, Solbiate con Cagno e Uggiate-Trevano, che la scorsa settimana, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, hanno accettato il nostro invito a posizionare nelle vetrine un oggetto rosso, colore simbolo della giornata. L’iniziativa aveva l’obiettivo di disseminare nei nostri paesi tanti piccoli segni rossi per stimolare l’interesse e la sensibilità dei passanti. Nelle vetrine sono anche stati esposti dei contrassegni con immagini stilizzate contro la violenza sulle donne, realizzate dagli alunni di terza B della scuola media di Uggiate-Trevano.
L’idea è stata molto apprezzata e sono stati oltre 100 gli esercenti che hanno aderito e si sono uniti per gridare con una sola voce “no a qualsiasi forma di violenza sulle donne”.
Ringraziamo davvero di cuore tutti i partecipanti, i ragazzi delle scuole e anche i comuni che hanno aderito illuminando di rosso alcuni monumenti pubblici. Si tratta di piccoli gesti simbolici che speriamo possano lasciare un segno costante, il 25 novembre ma anche ogni altro giorno dell’anno.